L’Agriturismo si trova nel cuore dell’alta valle Maira, in posizione appartata e panoramica. Posto Tappa P.O poco più a valle del Colle San Michele, è situato a 1560 metri di altitudine, in Borgata Allemandi.
La gestione è famigliare, curata da Pasqualina e Luigi, che qui vivono stabilmente, e dai figli Mattia e Daniele, che si occupano delle coltivazioni e della produzione di miele. In bassa stagione, Luigi si dedica alla scultura del legno e, con altri volontari, alla manutenzione del territorio e in particolare dei sentieri.
Borgata Allemandi é anche il luogo di partenza ideale per camminate sul Sentiero delle Ginestre e al Colle Verdet, per escursioni più impegnative verso il Monte Chersogno, Rocca La Marchisa, il Pelvo d’Elva, per gite in mountain bike.
La casa di famiglia da oltre tre generazioni, sede della struttura, risale al XVIII secolo; recentemente è stata ristrutturata da abili artigiani del luogo che, conservandone l’originalità, ne hanno valorizzato le caratteristiche. Nella stalla, dove i nonni “facevano le veglie”, ora vengono servite cena e colazione. Il fienile con le antiche travi in larice ospita le camere e il Posto Tappa. Qui, anche di questi tempi, una veglia improvvisata a base di musica occitana, può capitare…
La cucina é tradizionale a base di prodotti locali; le ricette del Chersogno traggono ispirazione dalla stagionalità, ma soprattutto dall’orto di Daniele, dal pollaio di Luigi e dall’alveare di Mattia.
Al Chersogno propone soggiorni in mezza pensione e B&B.
E’ possibile pernottare nelle camere, nel Posto Tappa e, per una vacanza in libertà, anche in appartamento. Sono a disposizione ampi spazi esterni, parcheggio, deposito biciclette e servizio lavanderia.
Insieme ai libri e al materiale informativo sulla Valle Maira, curiosità e informazioni utili di carattere storico, culturale e naturalistico non mancheranno da parte dei gestori, Guide Turistiche e Naturalistiche abilitate della Regione Piemonte.
Utilizza il modulo per organizzare la tua avventura sui Percorsi Occitani della Val Maira.