Undicesima Tappa

da Canosio (Preit ) a Marmora

Dati principali

• partenza: Preit (Canosio ) 1541 m.
  • arrivo: Torello 1392 m. -Finello - 1290 m -Vernetti - 1223 m

Posti Tappa - partenza

Posti Tappa - arrivo

Undicesima Tappa - da Canosio (Preit ) a Marmora

Risalire il Vallone del Preit fino all’omonimo colle  e proseguire sul versante sud , sud-ovest della rocca la Meja . Poco distante, con breve deviazione, si raggiunge la lapide che ricorda la compagnia di Alpini , travolta e uccisa da una valanga nel gennaio 1937. Seguendo l’ampia mulattiera si raggiungono il colle della Margherina e il colle di Ancocia . Oltre il valico si scende brevemente sui bei pascoli della Bandia per poi risalire al colle del Mulo; da qui si scende nel vallone di Marmora servendosi del sentiero che ,arrivati al gias valanghe, costeggia la rotabile che unisce le borgate di Marmora al colle Esischie . Poco dopo il gias  Ghetto si devia a sinistra per costeggiare il bel Lago Resile e si scende  nel vallone  Marmora con possibilità di posto tappa in borgata Torello , in borgata Finello e borgata Vernetti. Da Marmora , nelle vicinanze di borgata Torello  si stacca una variante, , che scende su Canosio e, superato il colle di San Giovanni, raggiunge Prazzo Superiore.