Rifugio Campeggio CAMPO BASE

Frazione Chiappera, Acceglio CN

Indirizzo

Frazione Chiappera, Acceglio CN

Telefono

Cell. +39 334 841 60 41

Il Rifugio Campeggio Campo Base si trova a 1.650 m di quota, ai piedi delle pareti del gruppo Castello-Provenzale ed a poca distanza dalle Cascate di Stroppia, in posizione ideale per l’escursionismo, il trekking, la mountain bike, l’arrampicata, lo scialpinismo, le racchette da neve e lo sci di fondo.
Situato sulla destra orografica del torrente Maurin (tratto superiore del torrente Maira), il Rifugio è posto tappa dei grandi sentieri di traversata – GTA, percorsi rosso e blu della Via Alpina, Sentiero Roberto Cavallero, Montagne Senza Frontiere, Tour dello Chambeyron, Dino Icardi, Pier Giorgio Frassati – e dei Percorsi Occitani, l’itinerario di Valle fiore all’occhiello del trekking sulle nostre montagne.
Posto proprio di fronte alle pareti quartiziche della Rocca Provenzale, della Rocca e Torre Castello, percorse da decine e decine di vie di stampo classico e moderno, il Rifugio è il punto di appoggio ideale per climbers e alpinisti. Impegnativi itinerari in mountain bike in partenza dal Rifugio, come la classica salita ai quasi 3.000 metri del Monte Bellino, riservano grandi emozioni agli amanti delle due ruote.
Durante l’inverno e la primavera la neve della Valle Maira offre decine di itinerari di scialpinismo e sci ripido, percorsi per racchette da neve, e oltre 25 km di piste per lo sci nordico, gestite dal Campo Base.
Il rifugio è in grado di offrire ai visitatori pernottamento, ristorazione e assistenza. Una significativa estensione della capacità ricettiva si ha per la presenza dell’area campeggio: nel verde delle sponde del Maurin piazzole attrezzate con corrente elettrica accolgono tende e camper in transito.
Il rispetto del paesaggio e dell’ambiente è una prerogativa fondamentale della gestione “Campo Base”: utilizziamo per esempio energia elettrica pulita e rinnovabile prodotta grazie all’acqua delle nostre montagne. Durante tutto l’anno Campo Base organizza eventi, iniziative e corsi.
Obiettivo del rifugio è anche supportare l’attività in Alta Valle di una “scuola della montagna”, orientata all’offerta di programmi formativi non solo per l’apprendimento delle discipline sportive – alpinismo, scialpinismo, sci di fondo, racchette da neve, escursionismo, ciclo escursionismo, pesca sportiva – ma anche per un’educazione alla vita, alla convivenza, alla cultura tecnico-scientifica e umanistica, alla sicurezza in montagna.
“Campo Base” è un progetto di Maira SpA, società-agenzia per uno sviluppo socioeconomico delle Valli Maira e Grana e del territorio montano in genere basato su una strategia di autodeterminazione e di sostenibilità economico-finanziaria e ambientale.

Contatta il Posto Tappa